Centro Antiviolenza Ambito Territoriale di Foggia “Carmela Morlino”
Iniziative per l’8 marzo 2022
La ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, ha sempre rappresentato per il Centro Antiviolenza “Carmela Morlino”, dell’Ambito Territoriale di Foggia, un’utile occasione per sensibilizzare ed informare la cittadinanza promuovendo, in particolare, un cambiamento culturale e collettivo che valorizzi le differenze tra i sessi piuttosto che azzerarle o, ancor peggio, negarle.
Oggi il Centro, gestito dal Consorzio OPUS con la sua consorziata Ferrante Aporti, insegue gli stessi obiettivi e gli stessi ideali.
Nelle giornate di oggi e domani, le operatrici porteranno la campagna di sensibilizzazione in due Istituti superiori, attraverso incontri formativi con gli studenti. Gli Istituti “Pascal” e “Marconi” ospiteranno le professioniste del Centro per discutere con gli alunni sugli aspetti socio-psicologici legati al fenomeno della violenza di genere lasciando spazio per un dibattito aperto alle questioni che i giovani vorranno porre.
L’obiettivo del progetto vuol essere, pertanto, quello di sviluppare la comprensione degli effetti negativi degli stereotipi o stereotipi di genere e dei comportamenti correlati, quindi, il superamento degli stessi attraverso un’educazione alla differenza, affinché questa sia un valore aggiunto alle relazioni tra uomini e donne. Tutto ciò per evitare che le nuove generazioni facciano propri modelli di comportamento e relazione con l‘altro sesso asimmetrici e sessisti.
La prevenzione è infatti l’arma più incisiva per combattere e ridurre “nel lungo periodo” le conseguenze degli attuali modelli culturali, terreno fertile per sviluppare contesti non paritari e potenzialmente violenti.
È questo il messaggio che proviamo a trasmettere in questa festività tutta al femminile, ricordando i nostri servizi di consulenza psicologica, sociale e legale sono quotidianamente attivi al numero verde 800 180 903, al numero WhatsApp 392 99 59 862 o presso la nostra sede.